Una piccola città in Germania by John le Carré

Una piccola città in Germania by John le Carré

autore:John le Carré [Carré, John le]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788852066481
Google: pEspCgAAQBAJ
Amazon: B011MMHYB2
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2015-07-06T22:00:00+00:00


Se fumassi, fumerei uno dei tuoi sigari. Mi andrebbe qualcos'altro, in questo momento; ma non potendo avere una di loro, mi accontenterei di un sigaro. Sapeva che tutta la sua tesi era sbagliata, dal principio alla fine.

Nulla funzionava, nulla concordava, nulla spiegava l'energia, nulla si spiegava. Aveva costruito una catena in cui nessun anello era in grado di reggere gli altri. Sostenendosi il capo con una mano scatenò le furie e stette a guardarle mentre si atteggiavano con movimenti lenti e grotteschi dinanzi alla sua stanca immaginazione: il Praschko senza volto, il cervello della banda, che dirigeva da una posizione di invulnerabilità parlamentare tutta una rete di agenti profughi.

Siebkron, elettosi paladino della sicurezza pubblica, che sospettava l'ambasciata di complicità in un clamoroso tradimento in favore della Russia, e ora proteggeva ora perseguitava coloro che lui riteneva i responsabili. Bradfield, severo e accademico esponente della classe superiore, nemico e protettore di spie, imperscrutabile nonostante tutta la sua colpevole consapevolezza, custode delle chiavi dell'archivio, dell'ascensore e della valigia diplomatica, sul punto di dileguarsi per Bruxelles dopo essere rimasto alzato tutta la notte. Jenny Pargiter, la fornicatrice, costretta a complicità di gran lunga più sinistre da una passione illusoria che già aveva macchiato la sua reputazione all'ambasciata. Meadowes, reso cieco da un frustrato amore paterno per il piccolo Leo, che caricava l'ultima delle quaranta pratiche sul suo carrello. De Lisle, l'etico omosessuale che si batteva per il diritto di Harting di tradire i suoi amici. Ognuno di loro, ingrandito e deformato, avanzava verso di lui, danzava, si contorceva e svaniva di fronte alle obiezioni beffarde di Turner. Gli stessi elementi che appena poche ore prima lo avevano portato sull'orlo della rivelazione, ora tornavano a sospingerlo negli abissi del dubbio.

In quale altro modo, si disse mentre chiudeva a chiave le sue cose nell'armadietto metallico e abbandonava Cork alle proteste degli apparecchi; in quale altro modo - avrebbe domandato il ministro spezzando la torta di semi sul piattino con la mano morbida ed enorme - in quale altro modo si moltiplicano le fantasie, in quale altro modo si foggia la saggezza e viene infine decisa una linea d'azione cristiana, se non attraverso il dubbio? Senz'altro, mia cara signora Turner, il dubbio è il dono più grande fatto da nostro Signore a coloro che hanno bisogno di fede. Mentre percorreva il corridoio in preda allo stordimento e piuttosto sconvolto, si domandò ancora una volta: «Quali segreti erano conservati nel misterioso fascicolo verde? E chi diavolo lo dirà a me - a me, Turner, un avventizio?».

La bruma si stava alzando dal campo e saliva formando ampie volute sulla rotabile, simile a vapore. Le strade luccicavano sotto le nubi grigie e bagnate; le ruote delle automobili sfrigolavano sull'asfalto bagnato. Torniamo al grigiore, pensò stancamente. Basta con la caccia, oggi. Nessun angioletto da sottomettere a questo vecchio scimmione peloso. Ancora nessun assolutismo al termine della pista: nulla che possa fare di me un disertore.

Il portiere notturno dell'Adler lo guardò cortesemente. «Si è divertito?» domandò, porgendogli la chiave.

«Non molto.» «Bisognerebbe andare a Colonia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.